MENU

NEWS

Regalarsi

I re magi

di Sr M. Leonarda Innocente icms

I Magi dimostrano di essere sapienti proprio in questo: “Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo.” (Mt 2,2) Vedono un segno e subito agiscono, uscendo dalla loro terra, lasciando ogni sicurezza alle spalle, per adorare il Re che è nato, per riconoscere, cioè, la grandezza di Colui che sta dinanzi a loro, sotto le spoglie di un piccolo bambino in braccio a Sua Madre. Escono da se stessi, perché nessuno è salvatore di se stesso. In questo sta la sapienza: nel riconoscerlo e nel mettere in atto ciò che davvero ci porta alla salvezza, nel legare la nostra vita a Colui che solo la può salvare.

 “Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima.” (Mt 2,10) La gioia di un cuore veramente povero, che si affida totalmente a Dio. La pace di un bimbo che sa di avere un Padre che si prende cura di lui, attimo dopo attimo, senza perdere di vista nemmeno un palpito del suo cuore, perché a Lui interessa tutto di suo figlio. A Dio interessa tutto di noi e nulla butta via. Al contrario conserva come tesoro ogni nostra lacrima, ogni sospiro, ogni incomprensione, ogni caduta, perché è proprio con questi strumenti che crea i Suoi capolavori più belli.

Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra.” (Mt 2,11) Ogni dono nasconde un significato profondo, e rivela la vera identità di quel bambino. Oro al grande Re, incenso al vero Dio, mirra all’uomo che verrà deposto dalla croce. Ma in quei doni siamo raffigurati noi stessi, in quei doni è descritto il nostro cuore: grandi capacità, virtù e doni ricevuti, mescolati a desideri, aspirazioni, preghiere, ma anche a sofferenze, errori, scivolate grossolane. Siamo noi il regalo più bello che possiamo portare ai piedi della grotta, così come siamo, perché Lui ci renda come ci desidera. I Magi, in quei doni, portarono se stessi: il regalo più bello che fecero a Gesù è il loro stesso cuore, la fede sincera con cui hanno seguito la stella, il distacco con cui sono partiti dalla loro terra, la costanza con cui hanno camminato, la docilità agli annunci celesti a motivo dei quali “per un’altra strada fecero ritorno”.  

Quando riceviamo Gesù nell’Eucaristia rinnoviamo questa nostra offerta per le mani di Maria SS.ma e poiché da soli non siamo degni di presentarci al cospetto del Grande Re, chiediamoLe che ci aiuti Lei, Lei che è mamma e sa rendere più bello tutto quello che tocca.

Mamma Santa, Tu sei la mia mamma, allora parlaci Tu con Gesù, ringrazialo Tu di essere venuto nel mio cuore, chiedi perdono per tutti i miei peccati e ottienimi le virtù che mi mancano per essere come Lui mi vuole, non come io mi voglio, ma come Lui mi vuole. Mamma, Tu vedi che le mie virtù sono poca cosa, allora offri da parte mia a Gesù, con le Tue mani sante e immacolate le virtù, i meriti, le preghiere, l’amore del Tuo Cuore, del Cuore di San Giuseppe e di ogni anima santa che abita il Paradiso e il Purgatorio. In ringraziamento per i doni concessi ad ognuno di voi, alla mia famiglia e a me. Offrili pure in ringraziamento per i doni concessi alle anime che si sono perdute, perché questi doni non vadano perduti con esse, ma continuino a dare gloria a Dio e servano alla salvezza delle anime.”

 

in Evidenza

La famiglia: dono di Dio
“La misura dell’amore è amare senza misura”.

A NATALE…Possiamo molto, INSIEME!!!
Sostegno ai seminaristi

Grazie, Gesù!
"Come bimbo svezzato in braccio a sua madre"

CALENDARIO EVENTI

Area donazioni

L'Opera Nostra Signora di Fatima nata per la generosità di chi ha donato tutto per la maggior Gloria di Dio, si sostiene con il contributo libero di quanti devolvono a suo favore offerte. Chi volesse contribuire può farlo in vari modi:

Aiuta l'opera |
Ogni 13 del mese

DONA ORA

Con una piccola donazione puoi riaccendere la speranza di uomini, donne e bambini in Brasile e, anche in Italia...

Dona alla fondazione

La Rivista ufficiale della
Famiglia del Cuore Immacolato di Maria

ABBONATI ALLA RIVISTA |

NEWSLETTER

La newsletter è uno strumento per rimanere sempre in contatto con noi e per essere sempre aggiornati sulle principali attività della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria. Iscrivendoti riceverai gratuitamente notizie brevi, links ad articoli.

Pillole di SpiritualiTà

La religione cristiana è una grande fonte di gioia, perché è essenzialmente amore. (Beato Paolo VI)